Croatina

M'é capitato di bere un paio di bicchieri di Croatina, classico vino del pavese che, chissà come, o non avevo mai bevuto prima o del cui consumo non ho tenuto memoria.

Per qualche motivo il vino Croatina puro non è così popolare come altri vini che pure contengono Croatina in varie percentuali, fra tutti il Bonarda, che può anche essere fatto con sola Croatina, anche se solitamente viene aggiustato con uve provenienti da altri vitigni.

La bottiglia che ho intaccato è di Croatina frizzante, e mi aspettavo che fosse un vino in un certo modo sbarazzino. Sono rimasto quindi sorpreso dal trovarmi di fronte ad un vino piuttosto corposo da bersi con una certa attenzione.

L'ho bevuto, sbagliando, in abbinamento ad un pasto piuttosto leggero, mentre penso sia meglio accompagnato da cacciagione o comunque carni dal gusto deciso.

Per maggiori informazioni rimando alla Cantina Bagnasco (da cui ho estratto la foto della bottiglia pubblicata qui a fianco) o alla Manuelina.

Nessun commento:

voglio scendere Opera, the fastest and most secure web browser