Buccinasco è vicina

Un mese fa c'è stata una importante operazione antimafia a Buccinasco. Io, assente giustificato, me ne sono accorto solo adesso, grazie a questo articolo su Repubblica.

Estraggo e cito:

Mafia e 'ndrangheta si spartirscono il territorio ... interi settori economici, intere aree geografiche sono in mano ai padrini. Di Buccinasco, la città-simbolo dell´infiltrazione malavitosa, ne esistono almeno venti, in Lombardia ... sparsi tra le province di Milano, di Varese, di Como, di Bergamo, nei quali la penetrazione della 'ndrangheta nei cantieri assume gli stessi connotati inquietanti del "controllo del territorio" che ha assunto nel paese alle porte di Milano.

...

Le cosche si spartiscono il territorio. Per sporcarlo. "Perché uno non ci pensa ... ma se pensi che qua, così, abbiamo scaricato tanta di quella merda che avremmo dovuto pagare tanti di quei soldi in cava, a scaricare tutta questa roba qui. Uno magari ci pensa che anche quei quattro soldi che prendiamo, sono tutti soldi guadagnati..." ... i padroncini trasportavano il materiale e poi lo rivendevano per i riempimenti. E nel far questo, spargevano dove capitava il materiale inquinante.

Nessun commento:

voglio scendere Opera, the fastest and most secure web browser