Storie di scienza

La moda dei festival arriva anche a Varese i primi giorni di giugno con un appuntamento che mi pare molto interessante.

Vedi il calendario degli eventi sul sito ufficiale, io mi limito a segnalarne qui qualcuno, a mio gusto personale:

Il 4 c'é una conferenza di Federico Pedrocchi su "Le frodi scientifiche: storie di scienziati poco onesti ed ambiziosi". Imperdibile, per ricordare come la teoria e la pratica sono cose distinte anche in campo scientifico e che non fidarsi é sempre meglio!

Ampia l'offerta del 5, da cui estraggo e segnalo la conferenza di Patrizia Caraveo "Geminga: trent'anni di scoperte", sulla stella di neutroni nella Costellazione dei Gemelli che riporto qui a lato, suppongo, visto che é stata scoperta da Giovanni Fabrizio Bignami e, per l'appunto, da Patrizia Caraveo.

Il nome della stella andrebbe letto con la g dura ottenendo un "gh'è minga" che illustra il fatto che ai tempi della scoperta la stella non era visibile ma solo deducibile per via indiretta.

Imbarazzante il calendario del 6, quattro conferenze tutte molto interessanti. Roba da passare tutto il giorno lì. Cito rapidamente Fabio Toscano per "La scienza sotto Stalin", Telmo Pievani e Ezio Vaccari con "Darwin il geologo", Umberto Bottazzini con "Goedel e von Neumann: due volti della matematica" per dedicare due parole di più a Giulio Giorello che parlerà di "Serendipity", ovvero di come talvolta le scoperte scientifiche sono figlie del caso.

Domenica 7 si chiude con altre quattro conferenze interessanti, indico quella di Elena Canadelli e Stefano Locati "Evolution! Darwin e il Cinema" sui rapporti tra evoluzionismo e mondo della celluloide e rimando al programma ufficiale per le altre.

Inoltre all'interno del festival si offre una mostra e un musical anomalo:

La mostra organizzata dall'Associazione Didattica Museale (ADM), visitabile il 5 e il 6, ha titolo "L'origine di Darwin". Sono andato di recente a un'altra mostra basata sulla stessa idea (d'altronde, visto l'anno in cui siamo ...) e mi é piaciuta molto. L'ADM è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e quindi direi che ci si può fidare sulla loro parola che sia una mostra ben fatta.

Il 5 e il 6 c'é una sorta di conferenza-musical della Compagnia delle Gru: Star Trek, in cammino verso le stelle ... che mi pare una idea molto simpatica.

Si può vedere un'anteprima di questo spettacolo grazie al filmato che la compagnia stessa ha messo su youtube:

Nessun commento:

voglio scendere Opera, the fastest and most secure web browser