100 ore di astronomia

Il 2009 é, tra l'altro, l'anno internazionale dell'astronomia. Tra le varie iniziative é bello ricordare il progetto "100 ore di astronomia" che si tiene in tutto il mondo, con lo scopo di avvicinare l'astronomia ai giovani (e un po' a tutti quanti).

Sul sito dell'evento sono registrate tutte manifestazioni che si terranno in giro per il mondo dal 2 al 5 aprile. Consiglio caldamente di dare una sbirciata sul sito ufficiale, per vedere cosa c'é in ballo in Italia, e in tutto il mondo (a seconda di dove ci si trovi al momento).

Per quanto riguarda l'Italia, sono segnalate 18 città aderenti all'iniziativa (da Alessandria a Zagarolo), e pare che ce ne siano altre, pur aderendo, non sono state inserite nell'elenco, ad esempio, nel caso di Tradate, l'osservatorio locale, foam 13, partecipa ma non compare.

Dato che il sito di foam 13 é piuttosto confuso (consiglierei a chi se ne occupa di dargli una bella ripassata), indico qui un link diretto al pdf che illustra l'iniziativa, e la riassumo qui di seguito:
  • giovedì 2 aprile ore 21.00: osservazione con una replica del telescopio di Galileo Galilei;
  • venerdì 3 aprile ore 21.00, osservazione con i telescopi ausiliari dell’osservatorio;
  • domenica 5 aprile dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 17.30: visite guidate e videoproiezioni a tema.
Per gli eventi serali occorre prenotarsi (lo spazio é piuttosto limitato), via telefono 0331-841900 o via email.

Nessun commento:

voglio scendere Opera, the fastest and most secure web browser