Padroni a casa nostra

Dato che secondo la commissione antimafia, "A Varese, Tradate e Venegono le famiglie Morabito e Falzea" sono i mafiosi che comandano, ho pensato di dare un'occhiata in rete a chi siano costoro.

Sui Falzea non sono riuscito a trovare praticamente nulla, al momento. Solo un'accenno a Giovanni Falzea in una dichiarazione del gip Forleo a proposito dell'indagine sull'Ortomercato milanese:

"Uno di tali pass risulterà rilasciatogli (a Morabito, ndr) dalla Sogemi per conto del consorzio Nuovo Coseli di Paolo Antonio, nei cui uffici risultavano essersi più volte incontrati nel corso del 2005 fino al loro arresto sia il Pizzinga che Giovanni Falzea, a sua volta nipote di Rosario Bruzzaniti, altro vertice del gruppo malavitoso d'origine".

[da Affari Italiani]

I Morabito sono invece decisamente più popolari. Per dirne una hanno la loro pagina su wikipedia, che non è da tutti, da cui si desume che sono originari di Africo, sarebbero una delle 'ndrine più potenti, e il loro capo era, almeno fino al suo arresto nel 2004, Giuseppe Morabito u tiradrittu, che ha anche lui la sua wikipagina. Non è quel che si definirebbe un giovincello, essendo nato nel 1934, ma si vede che la latitanza spinge a fare una vita sana.
E' sua, probabilmente non recentissima, la foto qui a fianco, sempre tratta da Wikipedia.

Nessun commento:

voglio scendere Opera, the fastest and most secure web browser